Montalto, nostro bene comune.

Articoli

Unione dei Comuni di Sisto V

Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

Il 13 dicembre 2021 prenderanno il via le celebrazioni per il V Centenario dalla nascita di Felice Peretti Montalto, divenuto Papa nel 1585 col nome di Sisto V.
Si tratterà di un evento di straordinaria importanza non solo per le città di Grottammare e Montalto, che a pieno titolo ne rivendicano la genitura, ma anche per il Piceno, la regione Marche e l'intera nazione italiana, che vorrà e saprà ricordarlo come uno dei più grandi personaggi della storia di tutti i tempi.

A differenza delle precedenti edizioni, le celebrazioni del 2021 avranno un'impronta tipicamente sistina, francescana, per così dire, nel senso della sobrietà e del risparmio delle risorse finanziarie, che, anziché essere destinate ad inutili pompe, verranno impiegate, nel nome di Sisto V, ad esclusivo vantaggio delle città e delle terre che ospiteranno i singoli eventi, particolarmente della Nuova Montalto, città e patria carissima del festeggiato.

Le celebrazioni, che avranno inizio il 13 dicembre 2021 e termineranno il 13 dicembre 2022, sono state concepite come una grande rappresentazione scenica dell'epopea sistina, e sarà, pertanto, la vita stessa del grande Pontefice a fissarne le tappe principali.
Altra particolarità di queste celebrazioni sarà quella di operare concretamente per creare interventi che abbiano carattere di permanenza, che durino, cioè, oltre l'evento stesso, attraverso i Centri Studi Sisto V, costituiti e da costituire, che dovranno operare concretamente nell'attuazione del piano sistino anche dopo le manifestazioni celebrative.

Oltre i Centri Studi Sistro V, nel nome del grande  pontefice piceno s'intende ricostituire anche l'antico Presidato con le città e terre storiche che loi costituirono e con altre di nuova immissione.  

Le celebrazioni avranno inizio a Grottammare, dove Papa Sisto V nacque il 13 dicembre 1521, e proseguiranno a Montalto, sua patria carissima, e nei luoghi principali dei suoi studi, delle reggenze conventuali, delle predicazioni, delle sedi vescovili delle città beneficate, sino alla Roma rinascimentale dove, in soli cinque anni di pontificato, Sisto V avviò la più grande Riforma della Chiesa post-tridentina, della società e della politica, con un piano grandioso di opere pubbliche che non si ricordava dai tempi della Roma imperiale.

Se si vuole legare il proprio nome e quello della propria città a Sisto V è necessario pensare in grande come faceva lui, nel senso della giustizia, dell'equità, della tempestività nelle decisioni, della grandezza del sogno, del buonsenso e razionalità degli interventi e soprattutto dei sentimenti storici verso Montalto, sua Patria carissima.

La Nuova Montalto ipotizzata, come sede storica del Nuovo Presidato di Sisto V, è stata idealmente concepita sui Centri Studi Sisto V, costituiti e da costituire nelle città e nei territori di rilevanza sistina che aderiranno al progetto e che saranno interconnessi anche sul web attraverso i siti www.papasistov.it, www.montaltomarche.it, www.montaltomarche.eu  e le pagine Facebook appositamente create con riferimento ai personaggi storici della famiglia Peretti-Montalto o che comunque fanno riferimento ad essi o a Montalto e sono le seguenti:

E' sin troppo evidente che, in vista delle celebrazioni del 2021, dovranno cessare le guerre di campanile che dopo 500 anni ancora si disputano nel nome di Sisto V. Tutto ciò, oltre ad essere sterile per l'attuazione del sogno sistino, disperde in tanti rivoli le preziose energie che, impiegate sinergicamente, produrrebbero effetti concreti ed efficaci a lungo termine.

E' necessario rendersi conto che l'appuntamento con le celebrazioni nazionali del V Centenario dalla nascita di fra' Felice Peretti Montalto del 2021 è prossimo, ed è, pertanto, necessario prepararsi in tempo utile per vivere l'evento nel modo più rispettoso e aderente alla volontà del grande Pontefice.

Share

JoomSpirit